Donato Di Santo

Tra Italia e America Latina

Attività politiche in Italia

TANTE INIZIATIVE SPARSE


Insieme alle missioni in America latina, per costruire una nuova rete di relazioni politiche internazionali, si trattava anche di sviluppare attività in Italia che traghettassero il nostro approccio, verso l’America latina, dalla mera "solidarietà” alla collaborazione, al partenariato, all’interdipendenza. Presento alcune di queste attività ed iniziative.

Accanto ai grandi convegni ed ai progetti tipo RED o Altrimondi, fiorirono decine e centinaia di attività locali sulle tematiche latinoamericane, organizzate da sezioni del partito, da sindacati, da Enti locali, da organismi di base… Sarebbe impossibile ricordarle tutte.
Ad esempio nel 1991 si tenne a Catignano (Pescara) un incontro a sostegno dei processi di pace in Centroamerica. Venne organizzato dall’allora Sindaco, Rodolfo Andriani (che poi ritroverò costantemente in Brasile, manager di una grande impresa energetica brasiliana: il classico esempio del ragazzo italiano che parte con una valigia di cartone ed i soldi in prestito - e, nel caso di Rodolfo, la tessera FGCI in tasca - per poi fare fortuna, con il proprio lavoro e la propria intelligenza). A quell’incontro, insieme a me, il Comune di Catignano aveva invitato un esponente dell’FMLN di El Salvador e uno Jorge Rosal (Belisario Aldana), della URNG del Guatemala.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Credits Disclaimer Area riservata © DONATO DI SANTO 2012
Attendere Prego